rilievo

  • 121lui — 1lui pron.pers. di terza pers.m.sing., s.m.inv. I. pron.pers. di terza pers.m.sing. I 1a. FO usato come complemento oggetto e come complemento di termine, quando sia necessario conferire un certo rilievo, in luogo delle forme clitiche lo e gli,… …

    Dizionario italiano

  • 122lumeggiare — lu·meg·già·re v.tr. (io luméggio) 1. TS pitt. dare rilievo, mediante colori chiari, alle parti di un disegno, di un dipinto, ecc., che devono sembrare più luminose 2. TS cartogr. dare il senso del rilievo mediante ombreggiature a tratto, a sfumo …

    Dizionario italiano

  • 123modanatura — mo·da·na·tù·ra s.f. 1. TS arch. elemento ornamentale costituito da una fascia sagomata, a profilo rettilineo o curvilineo, sporgente da una superficie piana 2. TS fal. l eseguire ornamenti, su tavole o pannelli di legno mediante pialle sagomate o …

    Dizionario italiano

  • 124peso — 1pé·so s.m. 1. FO TS fis. forza, spinta esercitata da un corpo su ciò che lo sostiene per effetto della gravità terrestre (3p, P): il peso delle strutture portanti, alleggerire il peso del bagaglio, peso massimo consentito su un ascensore |… …

    Dizionario italiano

  • 125punzone — pun·zó·ne s.m. 1. CO asticciola o cubetto d acciaio con un estremità sagomata recante in rilievo la lettera, il numero o il segno da imprimere su una superficie spec. metallica 2. TS tipogr. arnese in metallo duro con all estremità una lettera o… …

    Dizionario italiano

  • 126rialzamento — ri·al·za·mén·to s.m. CO 1a. il rialzare, il rialzarsi: rialzamento del fondo stradale, rialzamento di un edificio 1b. la parte stessa rialzata; rilievo, prominenza: un rialzamento del terreno Sinonimi: altura, prominenza, rilievo. 2. BU aumento… …

    Dizionario italiano

  • 127saliente — sa·lièn·te agg., s.m. 1. agg. LE che sale, che sta salendo: la qual d età di due anni o in quel torno, lui sagliente su per le scale chiamò padre (Boccaccio) 2. agg. CO che forma un rilievo; sporgente, prominente: il punto saliente di una vetta 3 …

    Dizionario italiano

  • 128scultura — scul·tù·ra s.f. AD 1. arte o tecnica con cui si rappresentano plasticamente figure o immagini a tutto tondo o in rilievo, modellando o incidendo marmo, pietra, legno, metalli, ecc.: scuola di scultura, maestro di scultura; scultura in marmo, in… …

    Dizionario italiano